Medici

Dott.ssa Terlinde Julia Katharina

OTORINOLARINGOIATRIA
 

Filosofia

“La mia filosofia è di considerare e trattare il mio paziente nella sua globalità e di offrire una medicina nella quale si complimentano le pratiche della medicina moderna con elementi della medicina alternativa. È un piacere per me di prendermi cura di adulti e bambini di tutte le età e di individuare il loro problema attraverso l’ascolto, l’utilizzo dell’apparecchiatura più moderna e di una visita approfondita, per trovare insieme il giusto percorso terapeutico.”

Attrezzatura

Grazie all’attrezzatura di ultima generazione con working unit dotata tra le altre cose di microscopio, video-fibrolaringoscopia con schermo per la visualizzazione delle zone interessate assieme al paziente e endoscopia rigida con videoschermo sono in grado di effettuare una diagnostica precisa. Inoltre la mia attività mette a disposizione del paziente altri tipologie di diagnostica, come audiogramma, timpanogramma e misurazione delle otoemissioni acustiche.

 

Percorso formativo e esperienza lavorativa

Il mio percorso professionale conta una esperienza pluriennale sia in ambito ospedaliero che ambulatoriale. Dopo aver terminato positivamente i miei studi di Medicina nel 2006 presso l’Università di Düsseldorf ho prestato attività dapprima come Assistente universitario presso la Clinica Universitaria di Ratisbona (2007-2010) e in seguito come Medico Specialista in ORL presso la Clinica di Pasing (Monaco di Baviera, 2010-2017). Questo incarico si è articolato sia nella gestione principale di un reparto operativo e conservativo per adulti e bambini, alternando con la responsabilità dello svolgimento dell’ambulatorio ORL e nell’attività di servizio di consulenza. Ho svolto in maniera autonoma interventi operativi sia al livello del faringe, de laringe, dell’orecchio, del collo, della faccia e del naso.

Nel 2012 ho pubblicato la mia Tesi di Dottorato dal tema “Effetti del trattamento individuale di pazienti con cefalgie resistenti a trattamenti attraverso una terapia di iniezioni con la tossina botulinica di tipo A”, presso la clinica di Neurologia della Heinrich-Heine-Universität, Düsseldorf.

Negli ultimi tre anni ho deciso di continuare nell’attività ambulatoriale come Medico Specialista in ORL presso lo studio medico del Dott. Moser e Colleghi di Augsburg, dove ho potuto approfondire il concetto di considerare il paziente nel suo insieme, tenendo conto anche di tematiche come il miglioramento delle difese immunitarie (ad esempio carenza di vitamine, disbiosi intestinale) e il perfezionamento della terapia con elementi della medicina alternativa.